Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CIN, il Veneto dispone l’obbligo di esporlo su targa

CIN, il Veneto dispone l'obbligo di esporlo su targa

In Veneto, il Codice Identificativo Nazionale (CIN) ha preso il posto del vecchio Codice Identificativo Regionale (CIR), e non sarà più obbligatorio esporre quest’ultimo. Questo significa che chi affitta case o appartamenti per turismo deve esporre il CIN su un’apposita targa, seguendo le indicazioni regionali su colori, dimensioni e caratteristiche.

Le regole per l’esposizione del CIN sono definite dal Regolamento Regionale n. 2 del 10 settembre 2019, aggiornato dal Regolamento Regionale n. 5 del 05 novembre 2024. Per gli alberghi e le altre strutture ricettive, invece, bisogna fare riferimento al Regolamento Regionale n. 4 del 05 novembre 2024.

Chiunque affitti case o appartamenti per turismo, oppure gestisca alberghi o strutture ricettive simili, è obbligato a esporre il Codice Identificativo Nazionale (CIN) su una targa ben visibile.

L’aspetto della targa, però, non è uguale per tutti: a seconda che si tratti di una casa vacanza o di un albergo, ci sono regole specifiche da seguire per quanto riguarda colori, dimensioni e caratteristiche.

Inoltre per quanto riguarda Venezia (più precisamente Città Antica, laguna e isole), le regole sono diverse, come da decreto direttoriale del Comune di Venezia

Locazioni turistiche

Vediamo nel dettaglio quali sono le direttive della regione Veneto sull’esposizione del CIN con specifico riferimento alle locazioni turistiche.

  • La targa deve essere affissa in maniera ben visibile all’ingresso esterno dell’edificio che comprende l’alloggio.
  • Se l’alloggio si trovo in un edificio condominiale, sono necessarie 2 targhe, una affissa all’ingresso esterno dell’edificio e l’altra sulla porta di ingresso dell’alloggio all’interno dell’edificio.
  • La targa deve essere rettangolare e preferibilmente di colore bianco, lunga dieci centimetri ed alta tre centimetri.
  • Come nel nostro esempio deve comparire la scritta “LOCAZIONE TURISTICA” nella parte superiore della targa e il CIN nella parte inferiore. Lettere e numeri devono essere rappresentati in modo leggibile con caratteri maiuscoli di colore nero.
  • In caso di divieti di esposizione della targa all’esterno dell’edificio, è possibile esporre il CIN nella pulsantiera posta alla porta di ingresso esterno dell’edificio che comprende l’alloggio; in questo caso si omette la scritta “LOCAZIONE TURISTICA”, lasciando il solo CIN con dimensioni leggibili.

5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Go to Top
0
Would love your thoughts, please comment.x