Dal 16 dicembre, grazie ad una partnership tra Trenitalia e Atac, sarà possibile acquistare i biglietti Metrebus per muoversi a Roma e dintorni direttamente sull’app e sul sito di Trenitalia.
Questo significa che non sarà più necessario recarsi in biglietteria o alle macchinette self-service per acquistare i biglietti per bus, tram, metro e treni regionali urbani, ma basterà utilizzare il proprio smartphone.
L’accordo prevede la vendita dei titoli di viaggio più comuni, come il BIT (valido 100 minuti) e i biglietti giornalieri Roma 24/48/72 ore. Questi biglietti, una volta acquistati, potranno essere utilizzati su tutta la rete di trasporto pubblico urbana ed extraurbana, inclusi i treni regionali (seconda classe, percorso urbano), le linee metro A, B, B1 e C, le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo (tratta urbana) e tutti gli autobus di Atac, Roma Tpl e Cotral.
Questa iniziativa, che semplifica l’acquisto dei biglietti e l’utilizzo del trasporto pubblico, è particolarmente importante in vista del Giubileo, quando Roma si aspetta un grande afflusso di turisti. Avere tutti i biglietti su un’unica piattaforma digitale renderà gli spostamenti più facili per i pellegrini e contribuirà a promuovere una mobilità più sostenibile, riducendo il traffico e migliorando la qualità dell’aria.
La vendita digitale dei biglietti Metrebus, frutto dell’integrazione dei sistemi informatici di Trenitalia e Atac, va ad aggiungersi alla tradizionale vendita dei biglietti cartacei.
Fonte: Roma Mobilità